Trilogia del Lupo

     
Tecnica:

Xilografia

Materiali:

Carta, colori a base d’acqua e linoleum (per la matrice).

Stili:

Stili realizzati:

  • monocromatico (B/N)
  • monocromatico e colore
Supporti e realizzazioni:

Realizzazione a mano mediante incisione e stampa su cartoncino

La “Trilogia del Lupo” è una serie didattica narrativa, basata sul personaggio del “Lupo”, figura ricorrente in alcune delle favole per bambini più conosciute: I tra porcellini, Cappuccetto Rosso, Pierino e il Lupo.
La Trilogia è composta da “Xilografie” che rappresentano le favole raccontate attraverso una sola immagine che racchiude l’essenza narrativa della storia con un duplice intento: sviluppare l’immaginazione dei bambini e stimolare le capacità narrative dei genitori.
Lo studio e la scelta del personaggio del “lupo” non è casuale e nasce proprio dal fatto che non condivido la visione delle favole che associa al lupo sempre il ruolo del “cattivo”: ad oggi in Italia non esiste un caso provato di attacco del lupo all’uomo, ma dell’uomo al lupo si…. e molti!!!
(ovvero incisioni di immagini e/o di brevi testi su tavolette di legno o altri materiali, dette matrici, successivamente inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, su carta e altri supporti, mediante la stampa con il torchio)